Geminiano

Bolzaneto (Borsanæo o Bösanæo in dialetto) è un quartiere genovese della Val Polcevera ex area industriale, ora contornato da piccole industrie ed imprese artigiane. Nonostante sia situata in una zona periferica, offre la possibilità di interessanti percorsi escursionistici tra le sue colline. Fa parte del Municipio V Valpolcevera.

A livello di unità urbanistiche sono comprese in Bolzaneto le unità di Bolzaneto e Morego, le frazioni di Brasile, Cremeno e Geminiano sulle colline alle spalle del centro abitato, Murta e San Biagio, urbanisticamente staccate e situate in collina sulla sponda destra del torrente Polcevera. L’intera circoscrizione ha una popolazione di 15.239 abitanti (al 31 dicembre 2006). I monti della Valpolcevera alle spalle di Bolzaneto, sul lato sinistro della valle, sono caratterizzati dalla presenza dei Forti Diamante e Due Fratelli, che costituiscono parte delle fortificazioni esterne di Genova.

Geminiano (in genovese Zemignan, pronunciato con la “Z” dolce), è un paese formato da case sparse dal fondovalle del torrente Geminiano fino alla località Campora, luogo di transito di un’antica strada che da Genova per costa di monte portava in Valpolcevera. Il nome deriva da “Gemini” (“gemelli” in latino), antico nome con il quale erano indicati i monti popolarmente chiamati “I Due Fratelli”, che si levano alle spalle del paese.


This entry was posted in Storia. Bookmark the permalink.

Comments are closed.